NORME &TRIBUTI

 
 
 
MANOVRA D'ESTATE 2009 L'esperto risponde
 
HOME DEL DOSSIER
FISCO
LAVORO
FAMIGLIE
I NOSTRI ESPERTI
ABC DELLA MANOVRA
APPROFONDIMENTI
QUESITO DEL GIORNO

La manovra dalla A alla Z

di Claudio Tucci

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 di 15
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
aggiornato 2 agosto 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
. Si prevede l'attuazione del sistema informatico per il controllo e la tracciabilità dei rifiuti introdotto da una serie di disposizioni legislative attraverso l'emanazione di uno o più decreti ministeriali, per i quali vengono indicati i principi e i criteri direttivi.


Trasporto pubblico (articolo 6-bis). Arriva un contributo, nel rispetto delle norme sugli aiuti di Stato, alle imprese esercenti trasporto pubblico interregionale per l'acquisto, negli anni 2009 e 2010, di autobus di categoria euro 4 ed euro 5, nei limiti del 75% del costo al netto dell'Iva. E' previsto un tetto massimo dell'agevolazione per impresa pari a 400mila euro e un limite di spesa complessivo di 3 milioni nel 2009 e di 5 milioni nel 2010.

Trasporto pubblico locale (articoli 4-bis e 4-sexies). Disposto l'obbligo per le autorità competenti di aggiudicare con procedura a evidenza pubblica almeno il 10% dei servizi di trasporto pubblico locale oggetto di affidamento a soggetti diversi da quello su cui esercitano il cosiddetto controllo analogo. Introdotto, pure, il divieto alle società aggiudicatrici, di partecipare a medesime procedure di gare svolte in ambiti territoriali diversi da quelli in cui già operano. Si fornisce, poi, un'interpretazione autentica della definizione di prestazioni di trasporto di persone assoggettate all'Iva al 10%, tra le quali sono ricomprese, anche, le prestazioni rese dalle aziende esercenti trasporto pubblico locale in esecuzione di contratti di servizio nonché, anche se rese da soggetti giuridici distinti, le prestazioni di gestione dell'infrastruttura. Trattandosi di interpretazione autentica, la norma preclude recuperi o rimborsi di imposta.


Visite fiscali (articolo 17, commi 23 e 24). Le pagano le Usl, che avranno per questo scopo un finanziamento ulteriore, considerato come gli accertamenti medico-legali sui dipendenti assenti dal servizio per malattia effettuati dalle aziende sanitarie locali su richiesta delle amministrazioni pubbliche interessate rientrano nei compiti istituzionali del Servizio sanitario nazionale. Torna, poi, di 4 ore la reperibilità a casa del personale pubblico malato: dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19. Si chiarisce, anche, che l'equiparazione degli emolumenti di carattere continuativo caratteristici del comparto sicurezza e difesa, nonché del personale dei Vigili del fuoco, al trattamento economico fondamentale, limitatamente alle assenze per malattia, avvenga a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto, anziché a decorrere dall'anno 2009.

aggiornato 2 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 di 15
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-